Ensemble Le Muse e Trasparenza

L’Orchestra Le Muse è un'orchestra da camera originariamente tutta al femminile, formatasi a Roma nel 1998 in occasione dell’8 marzo, Festa della donna. L’orchestra è composta dalle migliori musiciste professioniste che operano a Roma e nel Lazio. L'Ensemble, grazie alla sua versatilità, propone un repertorio che va dal Barocco fino al '900 storico e contemporaneo., La peculiarità di questa orchestra è di eseguire frequentemente, accanto a musiche dei più importanti Autori, anche una scelta di musiche di donne compositrici, quali Maddalena Lombardini Syrmen, Agnese Pinottini, Marianna Martinez, Clara Wieck Schumann, Teresa Procaccini ed altre, di alcune delle quali ha proposto prime esecuzioni assolute. L’Orchesta ha partecipato ad importanti rassegne musicali quali il Festival Barocco a Viterbo nel 2000 e 2002, il Festival delle Città Medioevali nel 2004, il Festival Euro-Mediterraneo, il Festival “Cosmophonie”, il New Opera Festival nel 2005, il Festival “Magie Barocche della Val di Noto” nel 2006 il Festival Jeux d’art a Villa d’Este a Tivoli nel 2008 e nel 2010, gli Incontri musicali sorrentini nel 2008, I concerti a Villa Guariglia a Vietri sul Mare nel 2006 e nel 2010. L’Orchestra è stata invitata nei Teatri di Viterbo, Alessandria, Rieti e nella Sala G.Verdi del Conservatorio di Torino e in rassegne musicali organizzati in collaborazione con Ambasciate, Assessorati alla cultura di Regioni, Province e Comuni di tutta Italia. Dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stata invitata a eseguire concerti in occasione della Settimana della Cultura nel 2003 e nel 2004, delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale nel 2004, della Giornata dell’Alimentazione 2005, della Festa della Musica nel 2006 e nel 2008 e delle Giornate del Patrimonio 2008, della Giornata dei diritti delle persone con disabilità 2009 e 2011, Una notte al Museo nel 2013. L’orchestra ha realizzato produzioni di Opere Liriche quali: La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Bastiano e Bastiana, Il Flauto magico, di W. A. Mozart, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Elisir d’Amore di G. Donizetti, Bohème e Madame Butterfly di G. Puccini, La Traviata di G. Verdi e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Infine l’operetta La metamorfosi di una gatta in donna di J. Offenbach è stata rappresentata dopo 30 anni a Roma e in prima esecuzione a Roma Pomme d’api.
TRASPARENZA
MISURE DI TRASPARENZA-LEGGE VALORE CULTURA DEL 7 OTTOBRE 2013, ART.9 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
La pubblicazione dei dati adempie agli obblighi disposti dall’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013-Art.9: Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Laura Simionato: Presidente Data nomina : Atto costitutivo 12/4/2001 Onorario: Nessun gettone di presenza per le sedute dell’Assemblea e direttivo (Art. 6 D.L. 78/2010 convertito L.112/2010).Laura Simionato. Si è diplomata in pianoforte in Musica Corale e Direzione di Coro e in Direzione d'Orchestra al Conservatorio S.Cecilia di Roma dove ha conseguito a pieni voti la laurea in Direzione d'orchestra. Nel 1998 ha fondato l’Ensemble le Muse e l’Orchestra Sinfonica Le Muse delle quali è direttore artistico e musicale esibendosi in concerti per orchestra da camera, sinfonici e operistici. Ha diretto l’Ensemble Le Donne nella Musica, l’Orchestra Compagnia d’opera italiana di Torino, l’Orchestra Nova Amadeus, l’Orchestra Santa Cecilia del Conservatorio, l’Orchestra Roma Simphonia, l’Orchestra I pomeriggi musicali di Milano. E’ stata invitata con l’Ensemble ad importanti Festival e ha organizzato con Ambasciate, Assessorati di Regioni, Province e Comuni di tutta Italia rassegne e manifestazioni concertistiche. E’stata invitata dal MIBACT ad eseguire concerti in significativi eventi promossi dal Ministero. Nel 2000 ha ricevuto in Campidoglio, il premio Personalità Europea, nel 2006 il premio Municipi di Roma. Nel 2012 ha diretto l’Ensemble femminile dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori, al Quirinale in occasione della Festa della Donna alla presenza del Presidente della Repubblica. ORCHESTRA LE MUSE

Eugenio Falanga : Consigliere Data nomina: Verbale di Assemblea dei Soci 30/05/2012 Onorario: Nessun gettone di presenza per le sedute dell’Assemblea e direttivo ( Art. 6 D.L. 78/2010 convertito L.112/2010).
Falanga Eugenio si è diplomato in violino con L. Ranieri, si è perfezionato con L Spierer, F. Cusano, e Prencipe. Ha svolto un’intensa attività con l’Orchestra da Camera Italiana, I Virtuosi di S. Cecilia, Europa Musica, Gruppo di Roma, Filarmonia di Roma, Nova Amadeus e l’Ensemble le Muse. Ha effettuato tournèe in Italia e all’estero, in quartetto d’archi e in orchestra, presso i teatri dell’Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, l’Auditorium di Via della Conciliazione, il Comunale di Bologna la Sala Cajkovskji a Mosca e l’Opera di Novosibirskij. Ha suonato con artisti quali M. Devia, Monserrat Caballe, C.Gasdia, J. Carreras, A. Bocelli, Salvatore Accardo. Dal 2001 è responsabile dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, dal 2003 Direttore di produzione del Festival Uto Ughi per Roma, dal 2005 responsabile dell’Orchestra Ensemble Le Muse.
Giulia Grill: Consigliere Data nomina: Verbale di Assemblea dei Soci 30/05/2012 Onorario: Nessun gettone di presenza per le sedute dell’Assemblea e direttivo (Art. 6 D.L. 78/2010 convertito L.112/2010).Giulia Grill. Responsabile delle Pubbliche Relazioni e Segretaria di Produzione dell'Associazione Ensemble Le Muse, grazie all’esperienza acquisita in altri settori (istituti bancari americani, industria alberghiera, società di distribuzione americana) coordina, dal punto di vista organizzativo, le molteplici attività dell’associazione: concerti e rassegne musicali. Redige e cura la stesura dei progetti e dei bandi di concorso. Tiene tutti i rapporti con le controparti con impresari, associazioni musicali, teatri internazionali. Cura l’immagine dell’associazione creando materiale promozionale e occupandosi anche del sito web e dei social networks.
Associazione "Ensemble Le Muse"
Via della Cava Aurelia 173
00165 ROMA
Tel. 338 2617708